Home / Pubblicazioni / Bendigo - Storia di un emigrante ticinese
Bendigo - Storia di un emigrante ticinese

Bendigo - Storia di un emigrante ticinese Codice Ben

Emigrazione
Questo fenomeno viene descritto con una narrazione romanzata per coinvolgere maggiormente il lettore, facendolo partecipe delle avventure e disavventure del protagonista, come se in effetti fosse il lettore stesso a trovarsi nelle varie situazioni. Immedesimandosi nel personaggio si può capire meglio cosa si è vissuto durante questa esperienza di vita (e come lui tutti gli altri emigranti). Tra l’altro alcuni capitoli descrivono le modalità di viaggio sia terrestre che su nave a fine ‘800.

Ogni capitolo termina con una o più schede informative che vanno ad approfondire alcuni aspetti affrontati nel capitolo romanzato, ecco quindi che troviamo tematiche sulla vita contadina in Ticino, sul lavoro tessile di inizio ‘800, sulla fiera di S. Martino, sulle esperienze di navigazione nell’800, sulla nascita del telegrafo e molto altro ancora. Il testo è corredato da più di 200 immagini, ciò che ci fa comprendere come il volume sia molto di più di un semplice romanzo, permettendo al lettore di visualizzare meglio le scene descritte.

In coda al libro è inserita un’appendice sull’emigrazione, ricca di molti dati informativi che consentono al lettore di saperne di più su questo fenomeno che ha toccato anche il Ticino.
Luogo Ticino
Prezzo:
42.00 CHF
(37.21)
Quantità