ARREDAMENTO ARTISTICO E CULTURALE
A SCOPO TERAPEUTICO
Da più di 30 anni Jansonius colleziona e commissiona opere d’arte strettamente legate al Ticino e alla Svizzera. Oltre alla consueta attività di galleria d’arte, dal 2016 Jansonius si è immersa nel campo dell’arte terapia, fornendo soluzioni integrative per le case anziani sotto forma di arredamento artistico.
Non si tratta solo di “mettere quadri”, bensì avere un approccio più scientifico e mirato. Per questo motivo abbiamo ritenuto di suddividere l’arredamento artistico in 4 precise tipologie di soggetti prediligendo le medie e grandi dimensioni per aumentare il loro impatto visivo e rendere la loro azione psicologica più fruibile sia dagli ospiti delle strutture che dai visitatori. Ogni arredamento artistico viene studiato su misura, previo esame gratuito della planimetria direttamente nella casa per anziani.
OPERE ORIGINALI 1
Dipinti con soggetti inerenti al territorio, scene di vita, paesi e paesaggi ticinesi.
Obiettivo: ravvivare i ricordi di momenti vissuti, stimolare commenti e apprezzamenti sui luoghi e sulla natura.
OPERE ORIGINALI 2
Dipinti con soggetti di paesaggi di fantasia dai colori vivaci, come prati fioriti, marine, lavori agresti, avvenimenti conviviali, ecc…
Obiettivo: rallegrare col bello lo spirito in generale..
MANIFESTI D'EPOCA
Riproduzioni di manifesti d’epoca.
Obiettivo: ravvivare i ricordi di momenti vissuti attraverso una forma d’arte che in Svizzera, ma soprattutto in Ticino, ha segnato la comunicazione turistica e pubblicitaria.
FOTOGRAFIE
Suggestive vedute del territorio ticinese, dagli scorci di paesi a vedute con drone.
Obiettivo: dare una visione attuale dei luoghi e stimolare commenti e apprezzamenti sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche.
LE TEMATICHE CULTURALI JANSONIUS
Le tematiche culturali presentano le numerose sfaccettature del nostro territorio e sono a compendio all'arredamento artistico a scopo terapeutico. Tratte principalmente dai libri Jansonius, costituiscono un prezioso ausilio di divulgazione culturale e offrono i seguenti vantaggi:
-
La possibilità di creare un allestimento vario e articolato, legato ad un filo conduttore;
-
Arricchire e valorizzare gli ambienti garantendo un intrattenimento culturale per tutte le età.
Ogni tematica si può sviluppare su diverse tipologie di supporto:
-
Su più pannelli (intero contenuto)
-
Su 3 pannelli (contenuto riassuntivo)
-
Su un unico pannello riassuntivo
-
Su totem trifacciali per interni o esterni
Ogni tematica riporta sempre un QR-Code che, inquadrato con la fotocamera dello smartphone, permette a chiunque di consultare in maniera completa gli argomenti proposti. I contenuti online possono essere visionati anche tramite computer e smart-TV oltre ad essere proiettabili per l’attività di animazione.
Jansonius costituisce anche una piccola realtà editoriale, che dal 1999 ha pubblicato diversi libri mirati alla valorizzazione del territorio, della storia e della cultura svizzera e ticinese. Grazie a questo notevole materiale a disposizione, coperto da Copyright, Jansonius ha realizzato sinora 36 tematiche culturali, sviluppate su pannelli, particolarmente indicate per l’arredamento artistico di luoghi ad alta frequentazione e aperti al pubblico. Tra queste ricordiamo: Lugano com'era, Emigrazione svizzera e ticinese, Uno sguardo al passato luganese, Il manifesto in Svizzera, Patrimonio artistico ticinese, Ticino pittoresco, I cantoni elvetici in breve, Ticino Vintage, Tradizioni popolari elvetiche, La rosa dei Venti del lago di Lugano.
ESEMPI DI REALIZZAZIONI DI
ARREDAMENTO ARTISTICO E CULTURALE
È possibile visionare i diversi interventi di arredamento artistico realizzati negli ultimi tempi da Jansonius all’interno di alcune strutture del territorio ticinese, come: Casa di riposo Cigno Bianco, Casa Bianca Maria, Casa Anziani Malcantonese, Centro POLIS, Casa Serena, Centro L’Orizzonte, Centro La Piazzetta, Casa Residenza Gemmo, Casa Anziani Fondazione Opera Charitas, sede AILA-OIL, sede Scudo.
TESTIMONIANZE ESPRESSE DA ALCUNI OSPITI
“Questi dipinti sono un pregio della casa!” Osvalda e Carla
“Mi piacciono soprattutto quelli con tanto verde e blu, e quello con la “spianata” di verde.” Carmela
“Mi piacciono perchè sono luminosi!” Gabriella
“Quando mangio guardo sempre un quadro bellissimo, quello con i papaveri e conto le casette dipinte.” Rosa
“Preferisco i dipinti con le montagne e il lago, quelli con le scritte e che pubblicizzano gli alberghi meno.” Marisa
“Rappresentano la bellezza del canton Ticino.” Erica
Anche noi eravamo giovani e belle quando sfilavamo in questi cortei, che allora erano celebri e animati da tutti! Grazie per rinfrescarci, con affetto, la nostra gioventù! Fa sempre tanto bene al nostro cuore! Un bel bacione grosso a tutti. Nada