Basilea Città BS
Vista aerea su Basilea
Distretti del cantone:
Oltre a Basilea Città, il cantone comprende anche i 2 comuni di Bettingen e Riehen. Basilea ha la caratteristica di svolgere contemporaneamente il ruolo di capitale e di cantone, in quanto la città non ha infatti un'autorità comunale propria.
Centri storici rilevanti e luoghi di particolare interesse:
Basilea vanta un affascinante ed esteso centro storico, con belle piazze e vie caratteristiche. Da ricordare la cattedrale nella Münsterplatz, il municipio nella Marktplatz con affreschi all'esterno, la celebre Spalentor che segna il confine dell'antico borgo, nonché numerosi palazzi ed edifici religiosi di rilievo. Il Reno fa a sua volta da magnifico sfondo paesaggistico.
Castelli e monumenti storici significativi:
Gundeldingen, Basilea.
Musei importanti:
Basler Papiermühle, Jüdisches Museum der Schweiz e Museum Tinguely a Basilea; Fondation Beyeler a Riehen.
Il Municipio di Basilea è uno dei capolavori dell’architettura tardogotica svizzera. Costruito agli inizi del 1500, è situato nel centro storico e si affaccia sulla piazza centrale Marktplaz. Presenta in facciata gli stemmi dei 12 cantoni che al tempo della costruzione formavano la Confederazione.
La stazione FFS, dall’imponente copertura in ferro e vetro, inaugurata nel 1907 ristrutturando la precedente edificata nel 1854, rappresenta una delle prime grandi costruzioni realizzate delle ferrovie svizzere. L’interno è decorato con grandi opere pittoriche raffiguranti località turistiche elvetiche.
Il Reno nasce nei Grigioni e con i suoi 1.320 km rappresenta uno dei fiumi più lunghi d’Europa. A Basilea abbandona la Svizzera per proseguire il suo lungo cammino fino al Mare del Nord. La navigazione è regolata da accordi internazionali di antica data. Grazie ai suoi 375 km in territorio elvetico il Reno costituisce il più importante fiume svizzero e grazie agli affluenti drena circa l’80% della superficie nazionale.
Molte sono le località attraversate da questo grande corso d’acqua. All’inizio del suo lungo cammino vi è la Gola vicino a Ilanz, che presenta pareti rocciose che s’innalzano su entrambi i lati per 400 metri. Dopo aver lasciato il lago di Costanza e passato l’affascinante Stein am Rhein e Diessenhofen, il fiume arriva nella bella Sciaffusa e poco dopo compie un salto nel vuoto formando le magnifiche cascate. Qui in estate le sue acque scorrono con una portata di circa 700 m3 al secondo (media annuale 1.000 m3 al secondo).
Entrato in territorio zurighese, lungo le sue sponde appaiono le storiche località di Rheinau e Eglisau, mentre più avanti, in terra argoviese, si specchiano sulle sue acque le bellezze architettoniche di Laufenburg e Rheinfelden. Il Reno giunge quindi a Basilea, città al cui sviluppo urbano e qualità di vita dei cittadini ha contribuito enormemente. Da Basilea partono molte crociere sul fiume, da quelle più semplici lungo le sponde della città e del porto, a quelle più lunghe verso Rheinfelden (superando due chiuse), la Germania, la Francia e l’Olanda.
Il Basler Läckerli, biscotto duro e speziato, è una tradizione di Basilea. È preparato con miele, nocciole, mandorle, frutta candita e Kirsch. L’impasto viene cotto in forno, glassato con zucchero, e quando è ancora caldo viene tagliato in pezzi rettangolari. La leggenda racconta che i Läckerli furono preparati per la prima volta per i membri del Consiglio di Basilea nel XV secolo, ma in realtà all’epoca non tutti gli ingredienti erano reperibili in Svizzera.