top of page

Nidvaldo NW

Wappen_Nidwalden_matt.svg.png
NW-stans1.jpg

Panoramica sulla capitale Stans

Distretti del cantone:

Il cantone, con capoluogo Stans, non è suddiviso in distretti e comprende una decina di comuni. I principali, oltre a Stans, sono Buochs, Hergiswil, Stansstad e Ennetbürgen.

 

Centri storici rilevanti e luoghi di particolare interesse:

Stans con il Municipio, la Dorfplatz, la chiesa di San Pietro, il vecchio arsenale e pregevoli edifici barocchi; Beckenried con le sue case e il lungolago; Wolfenschiessen con la chiesa di San Martino e molte grandi case tipiche, tra cui la Höchhus; Buochs; Stansstad.

 

Castelli e monumenti storici significativi:

Rosenburg, Stans; Schnitzturm, Stansstad; Hechhuis, Wolfenschiessen.

 

Musei importanti:

Frey-Naepflin-Stiftung a Stans, Glasi Museum a Hergiswil.

NW-stans2.jpg

A seguito dell’incendio del 1713 che distrusse il borgo antico di Stans, la piazza venne ricostruita con dimensioni più generose; su di essa si affacciano oggi magnifici edifici barocchi, il municipio e la fontana dedicata al mitico Arnold von Winkelried.

Il Lago dei Quattro Cantoni, che si estende su una superficie complessiva di 114 km2 con una profondità massima di 214 m, si compone di più rami: il lago di Uri, che si prolunga a ovest nel bacino di Gersau; la baia di Vitznau, che si apre in direzione del cosiddetto Chrütztrichter (imbuto della Croce), da dove si diramano il “braccio” di Küssnacht e quello di Lucerna (quest’ultimo, attraverso la baia di Horw e lo stretto di Stans, è collegato al lago di Alpnach).

Immissari principali sono l’Engelberger Aa presso Buochs, il Sarner Aa ad Alpnachstad, la Muota a Brunnen e la Reuss presso Flüelen, che ne costituisce pure l’emissario più importante. Noto nel medioevo come lago di Lucerna, dal XVI secolo prese il nome attuale in riferimento ai quattro paesi forestali che vi si affacciano. Nei cantoni di Uri e Lucerna sorsero fino al XVI secolo molte attività di navigazione. I battelli a vapore, introdotti nel 1837 e organizzati dal 1870 tramite la Compagnia di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni, scalzarono poi le cooperative locali di battellieri. Il collegamento di Lucerna alle linee della ferrovia centrale svizzera (1859) favorì lo sviluppo di una fitta rete viaria nella regione del Lago dei Quattro Cantoni. Dal 1980 la città di Lucerna, il Bürgenstock e i comuni di Küssnacht, Horw e Weggis si approvvigionano di acqua potabile attingendola dalle profondità di questo grande lago.

Lo Stanserhorn, che raggiunge i 1.897  m sul livello del mare, fa parte delle Alpi Urane e si trova al confine con il Canton Obvaldo.

La Pilatus Aircraft nasce nel 1939 in risposta alla necessità della Svizzera di possedere aerei che potessero effettuare voli locali, in grado di decollare e atterrare sulle corte piste alpine.

NW-odermatt.jpg

Arnold Odermatt entrò nella Polizia di Nidvaldo nel 1948. Quando si presentò nel luogo di un incidente con la sua Rolleiflex, per corredare il verbale con rilievi fotografici, suscitò sconcerto. Odermatt riuscì a convincere i propri superiori dei vantaggi di quell’innovazione e divenne il primo poliziotto fotografo della Svizzera. Divenne “famoso” solo dopo che suo figlio organizzò a Francoforte una mostra personale con i suoi scatti.

bottom of page