Obvaldo OW
Panoramica sulla capitale Sarnen
Distretti del cantone:
Il cantone di San Nicolao della Flüe, con capoluogo Sarnen, non è suddiviso in distretti e comprende solo 7 comuni, ossia: Alpnach, Engelberg, Giswil, Kerns, Lungern, Sachseln e Sarnen. Il territorio cantonale ha la particolarità di essere suddiviso in 2 parti, separate dal canton Nidvaldo.
Centri storici rilevanti e luoghi di particolare interesse:
Sarnen con la bella piazza del mercato, il Municipio, le chiese di San Pietro e di Maria Lauretana e interessanti palazzi come la Schützenhaus; Kerns, Flüeli-Ranft e St. Niklausen con gli edifici religiosi dedicati al santo; Alpnach, stazione della funicolare per il Monte Pilatus, con le chiese di Santa Maria Maddalena e di S. Teodulo; Sachseln, sul Sarnersee, con le chiese di
S. Teodulo e di Santa Caterina, nonché edifici significativi come la casa Brunnmatt e la Alte Krone.
Castelli e monumenti storici significativi:
Landenberg, Sarnen; Grafenort, Engelberg.
Musei importanti:
Historisches Museum Obwalden e Sammlung Meinrad Burch-Korrodi a Sarnen.
Sarnen, la capitale del canton Obvaldo, si trova all’estremità settentrionale del lago che prende il suo nome.
Il Titlis, con i suoi 3.239 metri di altitudine, è situato nell’alta valle di Engelberg al confine tra Berna e Obvaldo. Venne scalato la prima volta nel 1744 e divenne già nel XIX secolo un’attrazione turistica e un’importante risorsa economica per la regione. Nel 1927 fu inaugurata la funivia che sale fino al Trübsee, a cui seguirono nel 1965 un secondo impianto di risalita fino alla stazione di Stand (2.428 m) e un terzo nel 1967 fino al Kleintitlis (3.028 m). Quest’ultima infrastruttura fu sostituita nel 1992 dalla Rotair, la prima funivia girevole al mondo. Dalla cima del Titlis si gode di una bellissima vista sulla valle di Engelberg, il Pilatus, lo Stanserhorn, il Rigi, la regione del San Gottardo e le Alpi bernesi.
Engelberg si trova a 25 km a sud del lago di Lucerna, in una valle a 1.000 m di altitudine racchiusa tra i territori montuosi del Titlis e dell’Hahnen. Annoverata tra le 10 migliori stazioni sciistiche della Svizzera, la sua offerta turistica nel periodo estivo riscuote lo stesso successo, grazie in particolare al marchio nazionale di qualità “Famiglie benvenute” che offre a queste numerosi trattamenti speciali. Il comprensorio del monte Titlis e della sottostante cittadina di Engelberg è la più grande destinazione turistica invernale ed estiva della Svizzera centrale.
Nicolao della Flüe (1417-1487), proclamato santo dalla Chiesa cattolica nel 1947, è patrono della Svizzera. La sua vita fu alquanto singolare. Nacque, visse e morì nel piccolo abitato di Flüeli-Ranft (frazione di Sachseln) dove fu contadino, magistrato e uomo politico. Sposato e con 10 figli, dopo avere avuto il consenso della famiglia, nel 1467 si ritirò a vita eremitica in una vicina valle. Ben presto acquisì fama di santità e saggezza tanto da essere sovente consultato nell’ambito di questioni anche politiche, come fu per il caso della Dieta di Stans.
Dal 1893 sul Brünigpass si tiene il Brünigschwinget, una delle più prestigiose manifestazioni di lotta svizzera. Ne fanno da contorno esibizioni di jodel, sbandieratori e costumi storici.