top of page

Sciaffusa SH

Wappen_Schaffhausen_matt.svg.png
SH-Sciaffusa.jpg

Vista aerea su Sciaffusa

Distretti del cantone:

Klettgau, Sciaffusa, Reiat, Neuhausen, Stein, Buchberg-Rüdlingen.

Il distretto di Stein è separato dalla Germania, e l'enclave di Buchberg-Rüdlingen è in territorio del canton Zurigo.

 

Centri storici rilevanti e luoghi di particolare interesse:

La città vecchia di Sciaffusa, nelle vicinanze delle omonime cascate del Reno, oltre al castello di Munot possiede la chiesa di San Giovanni, antica abbazia benedettina di Ognissanti, la Freier Platz e importanti edifici come il Rathaus e l'affrescata casa zum Ritter; la medievale Stein am Rhein, affacciata sul Reno con le chiese di San Giorgio e Burg, la Rathausplatz e le vie Unterstadt e Oberstadt costellate di magnifici edifici con le facciate affrescate; Hallau; Wilchingen; Neunkirch; Thayngen.

 

Castelli e monumenti storici significativi:

Herblingen, Sciaffusa; Hohenklingen, Stein am Rhein; Munot, Sciaffusa; Wörth, Neuhausen am Rheinfall.

 

Musei importanti:

IWC Museum e Museum zu Allerheiligen a Sciaffusa, Museum Lindwurm a Stein am Rhein.

SH-sciaffusa2.jpg
SH-sciaffusa3.jpg

Il centro storico di Sciaffusa e di Sciaffusa vista dal Reno, con in alto il castello Munot.

SH-cascate1.jpg
SH-cascate2.jpg

Le cascate del Reno, la cui roccia situata proprio nel mezzo marca il confine tra i cantoni di Sciaffusa e di Zurigo, sono le più grandi d’Europa con un’altezza di 23 metri, una lunghezza di 150 metri e una profondità del bacino di 13 metri. La portata media è di 600-700 m3/s in estate, mentre in inverno di circa 250 m3/s. La loro formazione risale all’ultima epoca glaciale, ossia a 17.000 anni fa.

 

La fortezza di Wörth, edificio oggi adibito a ristorazione e posizionato proprio di fronte alle cascate, serviva un tempo da ufficio doganale e da piazza di trasbordo delle merci. Fino alla costruzione di centrali elettriche nel primo ’900, il bacino idrico formato dalle cascate costituì un importante punto di pesca al salmone nell’alto Reno. Le cascate hanno da sempre ispirato una miriade di artisti, sia pittori che scrittori, e rappresentano un prestigioso richiamo turistico per la regione venendo visitate ogni anno da circa 2 milioni di persone.

SH-munot1.jpg
SH-munot2.jpg

Sulla città vecchia di Sciaffusa domina la fortezza circolare di Munot. Costruita nel XVI secolo costituisce l’indiscusso simbolo della città. Nella torre ha sede l’ufficio del guardiano della fortezza, che dal 1589 ad oggi, oltre ad occuparsi della struttura suona ogni giorno la campana alle ore 21.00.

SW-stain.jpg

Il centro storico di Stein am Rhein  (qui a lato il Municipio e la fontana) è famoso per le case a graticcio e i dipinti murali del XVI secolo.

bottom of page