Vaud VD
Vista aerea sulla capitale Losanna
Distretti del cantone:
Aigle, Broye-Vully, Gros-de-Vaud, Jura-Nord vaudois, Lausanne, Lavaux-Oron, Morges, Nyon, Ouest Lausannois, Riviera-Pays-d’Enhaut. Il distretto di Broye-Vully possiede l'enclave di Avenches circondata dal territorio di Friburgo.
Centri storici rilevanti e luoghi di particolare interesse:
Il vasto territorio vodese annovera moltissimi centri urbani ricchi di pregevoli testimonianze architettoniche ed artistiche del passato. La città vecchia di Losanna con la cattedrale di Notre Dame, il castello di St. Maire, il palazzo del Gran Consiglio, l'antica Accademia, l'Hôtel de Ville sulla piazza della Palud, nonché numerosi bei palazzi ed edifici religiosi di rilievo; Aigle con il famoso castello, la rue de Jérusalem e alcuni edifici religiosi; Aubonne; Avenches con il teatro romano, il castello e il municipio; Cossonay con la chiesa evangelica, il municipio e l'Hôtel du Cerf; Echallens con il municipio e l'Hôtel des Balances; Grandson con il castello, il municipio, la chiesa evangelica di S. Giovanni Battista e la casa del balivo; Lutry con il castello e la torre Bertholo, la chiesa di San Martino e significative abitazioni; Montreux con i grandi alberghi; Morges con il castello sul porto, il Municipio e la Grand Rue con storici palazzi; Moudon; Nyon con il castello, il municipio, l'antico collegio, la chiesa evangelica e la manifattura di porcellana; Orbe; Payerne con l'antica abbazia di Notre Dame; Rolle con il bel centro e il famoso castello; Saint-Saphorin con il nucleo direttamente sul lago; Vallorbe; Vevey; la medievale Yverdon con il castello, il municipio, la chiesa di Notre Dame, belle piazze e vie costellate di edifici di rilievo; Yvorne.
Castelli e monumenti storici significativi:
Oron, Oron-le-Châtel; Lucens; Chillon (uno dei più celebri castelli svizzeri), Veytaux (Montreux); Blonay; Prangins; Crans, Crans-près-Céligny; Champvent; Hauteville, Saint-Légier-La Chiésaz; Ouchy, Losanna; St. Maire, Losanna; La Sarraz; Grandson; Yverdon-les-Bains; Rolle; Aigle; Aubonne; La Gordanne, Féchy; Morges; Vufflens-le-Château.
Musei importanti:
Fondation de l’Hermitage, Le Musée Olympique e Musée de l’Elysée a Losanna; Villa «Le Lac» di Le Corbusier a Corseaux.
Losanna è l’unica città svizzera ad essere dotata di una metropolitana, composta da 2 linee completamente automatiche che percorrono complessivamente 13,7 km. La linea 2 sostituisce due vecchie funicolari e nei suoi 6 km di tragitto presenta il più grande dislivello al mondo (12%) per una metropolitana.
Patrimonio mondiale dell’UNESCO, i vigneti terrazzati di Lavaux, percorribili grazie a numerosi sentieri, permettono agli escursionisti di immergersi in uno dei paesaggi più belli di tutta la Svizzera, con vista sul Lemano.
Il lago Lemano, ha una superficie di 583 km2 di cui il 41% (239 km2) appartiene alla Francia. Con una lunghezza massima di 72.3 km, esso può essere suddiviso in 3 parti: l’Alto lago (parte orientale), il Grande lago (parte centrale) e il Piccolo lago (parte occidentale). Questo vasto lago costituisce la più grande riserva d’acqua dolce dell’Europa continentale, con un volume di circa 89 miliardi di m3. La sponda svizzera possiede 113 km del suo perimetro totale di 156 km.
Da sempre crocevia di comunicazioni, la sua regione lacustre ha visto la presenza umana già nel periodo paleolitico. I romani vi costruirono degli importanti centri ed i Savoia delle imponenti fortificazioni, come quella del castello di Chillon. Crocevia dei grandi assi di comunicazione, il lago conobbe, prima della comparsa della ferrovia, un’intensa navigazione commerciale, specie per il trasporto di grano e di merci pesanti. L’avvento del turismo all’inizio del XIX secolo portò alla creazione di un servizio di navigazione nel giugno del 1823. Dal 1873 la Compagnia Generale di Navigazione sul Lago Lemano assicura un efficiente servizio di trasporto con la sua vasta flotta.
A Vevey una forchetta di 8 m infissa nel Lemano indica la presenza dell’Alimentarium: il primo museo al mondo interamente dedicato al cibo.
Il castello di Chillon del XII-XIII secolo è il monumento storico più visitato della Svizzera. Si erge nei pressi di Montreaux su un isolotto roccioso a pochi metri dalla riva del Lemano e ospita regolarmente eventi culturali.
Il più grande menhir della Svizzera si trova ad Essertes; alto 5,6 m e pesante circa 25 tonnellate, fu eretto più di 6.000 anni fa.
La scuola alberghiera di Losanna EHL, fondata nel 1893 da Jacques Tschumi, fu la prima scuola al mondo in questo ramo, e ad oggi ancora la più conosciuta. Sono attualmente circa 3.700 gli studenti che la frequentano, provenienti da 120 paesi. Il programma di formazione permette di raggiungere posizioni internazionali di alto livello nel settore dell’“Hôtellerie”.
La Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) è un'università e istituto di ricerca di Losanna (Svizzera)[2], fondato nel 1969.[1] È annoverata come una delle migliori università al mondo nell'ambito delle scienze fondamentali, dell'ingegneria, dell'informatica e dell'architettura.
In memoria di Freddy Mercury, che visse e registrò brani musicali a Montreux, venne eretta nel 1996 una statua in suo onore sul lungolago della città.