Zugo ZG
Vista aerea su Zugo
Distretti del cantone:
Il cantone, con capoluogo Zugo, non è suddiviso in distretti ma in 11 comuni autonomi. I principali, oltre a Zugo, sono Baar e Cham.
Centri storici rilevanti e luoghi di particolare interesse:
Il centro storico di Zugo, che ruota attorno alla torre dell'orologio, è ricco di molti edifici e strade piene di tradizione. Oltre al lago vanno segnalate le grotte sotterranee di Höllgrotten vicino a Baar e il complesso conventuale delle suore di Menzingen.
Castelli e monumenti storici significativi:
Zug; Sant'Andrea, Cham; Buonas.
Musei importanti:
Museum Burg e Kunsthaus a Zugo.
Fondata in età medievale, incastonata tra la riva del suo lago e il monte Zugerberg, oltre ad essere una splendida città Zugo è anche un importante centro economico. Grazie alla contenuta tassazione è sede di numerose società.
A Zugo la Landsgemeindeplatz si affaccia sul lago ed è uno dei luoghi più importanti del centro storico. Sede di assemblee popolari già dal XIV secolo, ha visto svolgersi l’ultima Landsgemeinde nel 1847. Oggi la piazza ospita diversi ristoranti e bar nonché eventi musicali e culturali.
Dal tardo medioevo e per molti secoli l’economia lattiera e pastorizia costituì il principale sostentamento per buona parte della Svizzera. In questo ambito le fiere del bestiame assumevano un ruolo importante. Benché negli ultimi decenni il settore abbia subito un certo ridimensionamento, ciò non di meno le fiere del bestiame restano ancora un momento d’incontro molto apprezzato, specie nelle regioni rurali della Svizzera centrale.
Il mercato dei tori di Zugo (Stierenmarkt) con i suoi oltre 200 capi da monta esposti è il più significativo nel suo genere in tutta la Confederazione, e viene organizzato sin dal 1898 dalla Federazione degli Allevatori della Razza Bruna. Esso ha luogo il mercoledì e il giovedì della prima settimana di settembre e vede la presenza di commercianti ed allevatori provenienti da tutta la Svizzera e dai paesi confinanti, attirando circa 10.000 visitatori anche al di fuori degli ambienti contadini. Sebbene l’introduzione dell’inseminazione artificiale negli anni ’60 abbia fatto scomparire la sua motivazione originaria per gli allevatori, lo Stierenmarkt costituisce pur sempre un appuntamento fisso e tradizionale di rilievo per il mondo agricolo nazionale.
Da tempi memorabili il cantone è dedito alla coltivazione delle ciliegie. Le sue tradizioni legate a questa coltura sono le più antiche della Svizzera. Tra queste ricordiamo in giugno la Chriesisturm: una competizione a squadre i cui partecipanti corrono nel centro di Zugo portando una scala, simbolo della raccolta delle ciliegie.